Il benessere per i nostri occhi
Consigli, indicazioni, terapie a 360 gradi per l’organo della vista
La medicina tradizionale nel corso dei secoli e della storia è stata sicuramente il fulcro della maggior parte del ragionamento clinico e diagnostico in campo scientifico e sanitario, tuttavia esistono sostanze e preparati complementari, omeopatici, fitoterapici, naturali, che svolgono delle azioni molto similari a quelle dei farmaci più tradizionali oppure che possono contribuire a un maggiore effetto di disponibilità di alcune sostanze farmacologiche e di farmaci nei confronti dell’organismo.
Alcune di queste sostanze fanno parte di un bagaglio culturale medico molto antico, conservato per anni e tramandato nel corso dei secoli.
Questo libro ha lo scopo di portare alla conoscenza dei lettori il mondo dell’omeopatia abbinato a quello dell’oculistica al fine di considerare una serie di prodotti e di sostanze con proprietà medicamentose e curative che potrebbero risultare utili come scelta o semplicemente come “potenziamento” nelle impostazioni terapeutiche delle principali affezioni a carico del prezioso organo della vista.
Estratto dalla prefazione di Christian Boiron
“La medicina è una sola, però ci sono più concezioni della malattia.
Alcuni vedono la malattia come una sfortuna, il malato come una vittima passiva, il corpo umano come un territorio dove si affrontano forze indipendenti dalla persona: i virus arrivano per caso ad uno sfortunato individuo che per essere curato necessita di potenti anti-virus.
Altri pensano che tutte le malattie abbiano un senso e che pazienti e terapisti debbano cercarlo insieme, in tutti gli aspetti della vita di una persona. Questo approccio alla malattia è volto a stimolare delle reazioni virtuose, all'interno di una dinamica di amore e non di guerra, attraverso la dietologia, l'osteopatia, l'attività fisica, l'agopuntura, l'omeopatia.”